DW in cifre

IfW ha iniziato a monitorare la situazione del Destination Wedding nel 2018 insieme al nostro partner Centro Studi Turistici. Oggi, l’osservatorio di Italy for Weddings costituisce un punto di riferimento nel panorama delle statistiche e delle ricerche di mercato nel segmento del Destination Wedding di Italia.

DW in cifre

2023

Destination Weddings in Italia

Lo sapevi che in soli tre anni l’indotto generato dal settore Wedding in Italia è cresciuto dell’11%? Questo e molti altri dati confermano l’apprezzamento che la nostra Wedding Destination riscuote nel mondo, grazie alla ricchezza della sua offerta e alla presenza di location eccezionali ed esclusive.
Il Covid ha rappresentato una sfida significativa per l’industria del wedding, ma finalmente il settore è riuscito a riprendersi. Tuttavia, con il ritorno del mercato ai livelli pre-pandemici, sono emersi importanti cambiamenti nelle richieste della domanda. 

802,7 M

FATTURATO TOTALE STIMATO

 

13.600

EVENTI

 

2mln+

PRESENZE

 

59.000

SPESA MEDIA PER EVENTO

 

I principali mercati

USA

29.2%

UK

25.7%

DE

10.2%

Location emergenti

VILLA

26.1%

LUXURY HOTEL

9.9%

RESORT

7.7%

RISTORANTE

2.1%

BORGO

10.9%

RESIDENZA STORICA

13.3%

CASA PRIVATA

1.6%

STABILIMENTO BALNEARE

2.1%

AGRITURISMO

10.9%

CASTELLO

10.9%

HOTEL

2.9%

ALTRO

1.6%

Borghi

In forte ascesa rispetto al passato, troviamo le scelte per le cerimonie organizzate all’interno dei Borghi, capaci ancora oggi di tramandare il patrimonio di emozioni del passato.

Aziende agrituristiche

Al secondo posto tra le location emergenti si trovano le ziende turistiche, scelte per mantenere vivo il contatto con la natura, ma anche per una ricerca delle tipicità locali.

Resort di Campagna

Così come accade per le aziende turistiche, anche i resort di campagna riscuotono crescente successo, soprattutto tra le coppie alla ricerca di un matrimonio esperienziale.

Stabilimento balneare

Gli stabilimenti balneari spesso offrono un ambiente rilassante e piacevole, con vista panoramica sul mare e un'atmosfera molto piacevole.

Masseria

Nelle tenute rurali è possibile assaporare la vera tradizione del luogo e vivere il giorno delle nozze immersi in un'atmosfera rustica, in totale privacy.

Il rito

Simbolico

63.8%

Civile

21.8%

Religioso

14.4%
dati
21,2%

Nord ovest

12,1%

Nord est

38,2%

Centro

28,6%

Sud e isole

TOTALE: 11.100

599 MLN DI EURO

I mesi più gettonati sono giugno e settembre

Top 5 Destinations

01. Toscana

Tra colline rigogliose, borghi medievali, città d’arte e vigneti che ospitano la produzione di vini pregiati, il matrimonio in Toscana è il più richiesto.

02. Lombardia

Nella vibrante Lombardia, tra il lusso delle città e la raffinatezza delle dimore sui laghi, i matrimoni sono una celebrazione di gusto e glamour. 

03. Campania

La Costiera Amalfitana e Capri sono solo alcune delle località più apprezzate della Campania, con i loro paesaggi mozzafiato e i profumi mediterranei.

04. Puglia

Le antiche masserie, i celebri trulli e le spiagge incontaminate offrono uno sfondo unico per un matrimonio all’insegna del fascino mediterraneo.

05. Sicilia

Le ville barocche, gli agriturismi circondati da vigneti e le spiagge dorate creano un ambiente esotico e romantico sempre più apprezzato dagli sposi.

Top location

Nel 2022 il Web ha rappresentato il principale strumento di acquisizione delle richieste da parte delle coppie straniere: il 62,5% delle segnalazioni fornite dal campione di Wedding Planner e Gestori di Location.

Emerge un forte interesse per i matrimoni “green” e per le location sul mare.
In continuità con quanto è già stato rilevato nl 2022, anche per il 2023 le tendenze sono di un significativo aumento dei micro matrimoni e della “fuga d’amore”: insieme hanno totalizzato oltre il 34% delle segnalazioni fornite dal campione.
A questi si contrappone quel 18,8% di segnalazioni di Wedding week, una formula particolare in cui i festeggiamenti proseguono per più giorni con l’organizzazione di diversi momenti conviviali per intrattenere gli ospiti, incluse le visite guidate alla scoperta del territorio.